Un chicco di grano diventa spiga !!!

Tutto ha inizio a fine novembre. Passano i giorni ed ecco spuntare le delicate piantine. Cresce piano piano, cullato dal vento e baciato dal sole. E poi, dopo pochi mesi, un campo pieno di spighe dal color verde brillante; spighe alte, alte quasi come me, e dritte a puntare il cielo.  Solo sole e pioggia e a fargli compagnia coccinelle e libellule.  Nel mese di luglio …  la trebbiatura. Raccogliamo il nostro grano ogni anno in estate solo al naturale raggiungimento della piena maturazione e del giusto grado di umidità, per una migliore conservazione.

La Pasta

Solo il nostro grano duro, macinato a pietra, viene utilizzato per la produzione della Nostra Pasta. 

Il grano duro è macinato a pietra – Otteniamo, così, una semola dalla granulometria irregolare, con la presenza di crusca e germe.  

Il grano duro viene macinato solo poco prima della lavorazione. In questo modo possiamo produrre pasta sempre con semola fresca, aspetto fondamentale per ottenere un prodotto dallo spiccato profumo e sapore di grano. 

Gli unici ingredienti utilizzati sono la semola macinata a pietra e l’acqua.

E’ un prodotto artigianale, caratterizzato dalla superficie ruvida e porosa, frutto della trafilatura al bronzo, a cui segue una essiccazione lenta a bassa temperatura, che permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali.

I nostri formati:

Spaghettoni 500 gr
Le Casarecce 500 gr
Le Penne rigate 500 gr
Le Mezze Maniche 500 gr

 Le varietà di grano duro utilizzate : Marco Aurelio, Achille e Saragolla

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Grano duro in Chicchi – Il Grano duro Colledoro è seminato nei nostri campi a novembre in rotazione con legumi e foraggere. E’ coltivato nel rispetto della natura, secondo i principi del biologico senza l’aggiunta di pesticidi, coloranti, conservanti.  La mietitura avviene nel mese di luglio… solo a piena maturazione. Il grano duro è essiccato naturalmente, per  preservarne le caratteristiche organolettiche, e selezionato accuratamente prima di essere confezionato.

Semolato di grano duro – Macinato a pietra 

Crusca di grano duro

 

Home       L’Agriturismo       L’Osteria       L’azienda Agricola biologica       LaDispensa       Dove siamo