Un weekend alla scoperta del “Sabina Parco Slow”, il primo parco del turismo lento e sostenibile del Lazio, in cui fare esperienze del buon cibo e della musica di qualità in atmosfere intime e accoglienti.
Due giorni per Immergersi tra i colori e i profumi della natura nell’Alto Lazio e Riscoprire il ritmo lento della vita di campagna e le eccellenze enogastronomiche dei produttori locali
“SLOW IS BETTER”
Borgodoro nel 2023, è entrata a far parte della “Rete tra Imprese della Sabina”, Rete che nasce dalla collaborazione tra aziende nei settori dell’agroalimentare, del turismo e dei servizi. Impegnati a promuovere le eccellenze della Sabina, valorizzare le risorse locali e sostenere lo sviluppo sostenibile della nostra comunità.
“Immaginiamo un futuro in cui la Sabina diventi sinonimo di un turismo che si armonizza perfettamente con l’ambiente, dove le pratiche sostenibili sono la norma e non l’eccezione. Un ecosistema turistico in cui ogni attività, dalla visita a un borgo medievale alla degustazione di prodotti locali, contribuisca alla salvaguardia ambientale, stimoli l’economia locale e rafforzi il tessuto sociale.”
In quest’ottica si è dato vita al Sabina Parco Slow – parco del turismo lento e sostenibile dell’Alto Lazio dove la Sabina Tiberina e i Monti Sabini offrono un paradiso nascosto a meno di un’ora da Roma.
Per il 21 – 22 Settembre … cammini, degustazioni in azienda, concerto in collaborazione con il Fara Music Festival e molto altro
21 Settembre – 9.30 Roccantica
Autunno a Roccantica: tra storia, natura e i sapori del Bosco dei Sabini
Scopri tutte le info sull’evento e la prenotazione: https://sabinaparcoslow.it/news/autunno-in-sabina.
21 Settembre 17.00 – Cooking class a Borgodoro
La pasta fresca. Per la preparazione della Pasta Fresca utilizzeremo prodotti ottenuti dalla nostra azienda agricola biologica e di aziende aderenti alla “Rete tra Imprese della Sabina”
Lascerai Borgodoro con una nuova passione per la cucina stagionale, dalla fattoria alla tavola.
Scopri la biodiversità e il patrimonio culinario della regione durante questa esperienza coinvolgente. La nostra filosofia è semplice: vogliamo condividere l’amore per il buon cibo. (Durata 2 ore, Prezzo a persona 60 euro)
22 Settembre – Fara Music Festival “Autumn Edition” – Roberto Angelini & Rodrigo D’Erasmo*
L’edizione autunnale del Fara Music Festival si fa in TRE. Una rassegna itinerante che combina l’incanto dei borghi e degli agriturismi della Sabina con la magia della musica d’autore.
Il primo concerto si svolgerà domenica 22 settembre a Borgodoro.
Una giornata unica in cui la magia del jazz si unisce al verde della Sabina, in un evento che vuole celebrare la “Lentezza”, intesa nel suo significato positivo, in opposizione al fenomeno dilagante del fast.
In caso di maltempo il programma previsto per il 22 settembre non subirà variazioni. Si svolgerà all’interno dei nostri saloni.
Programma
Dalle ore 10.30 – Green Market – incontro con i produttori locali
Saranno presenti
Il bosco dei Sabini – www.ilboscodeisabini.it
Azienda Agricola Quercia Madre – www.querciamadre.com
Azienda Agricola Marcellini: fattoriamarcellini@virgilio.it
La Montagnola – www.lamontagnolainsabina.it
Agriturismo Montepiano – www.montepiano.com
Az.Agr. Borgodoro – www.borgodoro.com
ore 11 – Degustazione di prodotti enogastronomici locali
- Torta di pecorino Falisco
- Bruschetta con verdure dell’orto biologico
- Calice di vino di produzione locale
(€ 12,00 a persona)
ore 12 – Music : Roberto Angelini & Rodrigo D’Erasmo
Roberto Angelini, cantautore e chitarrista “Premio della Critica Mia Martini” durante il Sanremo 2001, è chitarrista e compositore in Tv nei programmi Gazebo e Propaganda Live. Nel 2005 insieme al violinista Rodrigo D’Erasmo (compositore e arrangiatore tra i più attivi sulla scena nazionale) producono PongMoon Sognando Nick Drake. Nel 2022 esce il loro secondo Album Songs in a Conversation.
il concerto è gratuito
ore 13.30 Pranzo – Potrai degustare vini locali e specialità gastronomiche preparate utilizzando prodotti, ortaggi ed erbe aromatiche coltivate nell’azienda.
- Torta rustica con erbe di campo
- Hummus di ceci neri con bruschetta
- Insalatina di grano duro con pomodorini freschi, pomodorini confit, erbe aromatiche e scorza di limone
- Lasagna cotta al forno a legna al ragù o all’ortolana
- Acqua e un calice di vino
€ 27,00 a persona
Un’occasione unica per vivere la magia del jazz immersi nella natura della Sabina, dove i prodotti enogastronomici rappresentano al meglio la tradizione e la qualità di questa terra.
Per info e prenotazione
Per partecipare alle singole attività è richiesta la prenotazione tramite mail (info@borgodoro.com) specificando l’attività a cui si vuole partecipare.
Riceverai un messaggio di conferma della tua prenotazione con indicazioni utili per effettuare il pagamento tramite bonifico. Le cancellazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre 19 settembre, altrimenti verrà trattenuto il pagamento effettuato in sede di prenotazione.
Inoltre, è possibile pernottare presso l’Agriturismo Borgodoro.
Scegli la tua suite e concediti una pausa dalla frenesia quotidiana, lasciandoti avvolgere dall’armonia della natura che solo la Sabina sa offrire.
Per informazioni inviateci una mail a info@borgodoro.com o contattateci al 393 9098293 o al 393 9098718
Per qualsiasi informazione o richiesta saremo lieti di assistervi prima, durante e dopo il vostro soggiorno.
Non vediamo l’ora di accoglierti.